Emendamento D'Alia, Addio a Facebook e Youtube?

« Older   Newer »
  Share  
ICEMAN88
CAT_IMG Posted on 12/2/2009, 19:12     +1   -1




CITAZIONE
Dall'intervista di Alessandro Gilioli al sen. D'Alia pubblicata su "L'Espresso"

A. Gilioli: Io volevo parlare di questo emendamento: innanzitutto, spieghi lo scopo e l'utilità.

D'Alia: L'emendamento introduce l'articolo 50 bis al pacchetto sicurezza, che consente al ministro dell'interno, su comunicazione dell'autorità giudiziaria che procede per delitti di istigazione a delinquere o apologia di reato, attribuisce al ministero dell'interno il potere di disporre che i fornitori di connettività alla rete internet utilizzino gli strumenti di filtraggio nei confronti di quei siti o social network che contenessero, diciamo, dichiarazioni e quant'altro connesse a queste ipotesi di reato.
Cioè, è una norma che serve a cominciare a intervenire nella regolamentazione di internet e questo nasce sostanzialmente dalle vicende che hanno riguardato Facebook, della comparsa su quel social network di gruppi inneggianti a Riina, Provenzano, alle Brigate Rosse eccetera.
E poiché non vi è alcuno strumento, nell'ordinamento, che consenta un intervento immediato qualora ovviamente si ravvisi un'ipotesi di reato, cioè qualora la magistratura stia indagando, il ministro dell'interno interviene con uno strumento di natura squisitamente cautelare che serve ad evitare che vi sia una moltiplicazione di questi siti o di queste manifestazioni illecite sulla rete.
Ovviamente, tutto questo avviene con la possibilità del ricorso all'autorità giudiziaria da parte degli interessati, e comunque attraverso una procedura di natura contraddittoria anche con i gestori dei siti a cui viene notificata una diffida ad oscurare o cancellare quelle parti che sono in contrasto con le posizioni citate.

A. Gilioli: Però, senatore, mi permetta di interromperla. La contestazione che viene fatta è proprio questa: io ho letto bene il suo emendamento, non si parla di cancellare le parti ma di oscurare il sito. Allora si dice: se c'è un gruppo su facebook che incita a Provenzano piuttosto che altre cose, gli effetti del suo emendamento non sarebbero cancellare quella pagina ma oscurare l'intero sito.

D'Alia: Ma mi scusi: se il gestore del sito non si fa carico di cancellare questi soggetti dal sito, è giusto che il sito venga oscurato. Il ministero diffida il gestore, il gestore poi ha due possibilità: o ottemperare e quindi cancellare dal sito i gruppi oppure non ottemperare. Se non ottempera si rende complice di chi inneggia a Provenzano e Riina quindi è giusto che venga oscurato.

A. Gilioli: All'interno di YouTube, per esempio, ci sono diversi video che potrebbero ricadere, forse, all'interno della tipologia da lei enunciata. Se YouTube non cancella quei video viene oscurato l'intero YouTube?

D'Alia: Secondo me si, certo.

A. Gilioli: Ancora un altro caso...

D'Alia: Le faccio un esempio: se su YouTube esce un video, come è successo e peraltro ci sono state diverse polemiche, in cui quattro ragazzi picchiano un loro coetaneo disabile - peraltro, in questo caso siamo in presenza della rappresentazione di un reato non è che siamo in presenza di una apologia: c'è la diretta o la riproduzione di un film in cui viene commesso un illecito penale - è giusto che un sito lo mantenga? Io credo di no.

A. Gilioli: Un altro caso: c'è una discussione online, nei siti, nei forum. Fra utenti del forum può capitare che ci si insulti o anche che ci si minacci. Lei questo lo ritiene una tipologia...

D'Alia: Se io minaccio qualcuno, lo minaccio nella realtà o su internet sempre un reato è.

A. Gilioli: Le faccio un'altra tipologia: io sono ipoteticamente autore di un blog. All'interno del mio blog qualcuno, tra i commentatori del mio blog, mi insulta, minaccia. Io che sono il blog master e quindi ritengo che sia giusto lasciare aperto il mio blog a ogni voce, comprese quelle che mi minacciano e mi insultano, non tolgo queste voci.
Anche in questo caso si rientra nella tipologia?

D'Alia: Guardi, rientrano tutte quelle ipotesi che sono previste dal codice penale nell'ambito dei delitti di istigazione a delinquere o disobbedire alle leggi. I delitti di apologia di reato, che sono previste dal codice penale o da altre disposizioni. Sono tutte ipotesi che sono ricondotte a fattispecie illecite, che sono già sanzionate nel codice penale e che quindi hanno la necessità di essere sanzionate in tutte le loro manifestazioni. Non è che cambia se io faccio un ciclostile con cui dico che Riina...

A. Gilioli: Scusi senatore, stiamo parlando dei commenti a un blog...

D'Alia: Guardi, i commenti a un blog non è che sono diversi: se in un commento a un blog io dico che le Brigate Rosse hanno fatto bene ad uccidere Moro, questa si chiama apologia di reato. Che io lo faccia sul blog, con un telegramma, su un bigliettino, con un comunicato stampa non cambia: sempre di reato si tratta e va perseguito, e va perseguito colui il quale se ne fa complice pubblicando queste porcherie, ivi compreso se è un gestore di internet tanto per essere chiari.
Io la penso in questo modo.

A. Gilioli: Senta senatore: lei è un frequentatore della rete?

D'Alia: Certo

A. Gilioli: Su facebook ci va?

D'Alia: No, su facebook vado poco perché mi indigna vedere su quel sito che si censurino le mamme che allattano i figli perché si ritiene esteticamente un fatto offensivo, antiestetico e poi si consenta a vari gruppi, ad esempio "Omaggio a Cutolo, chi è parente di pentiti infami e confidenti è pregato di non iscriversi a questo sito dedicato a Cutolo".
Io non ci vado perché questo sito che censura le mamme, come dichiara peraltro correttamente Articolo 21, e consente queste porcherie è un sito indegno, dal mio punto di vista.
Con tutto il rispetto per chi vi accede.

A. Gilioli: Lei è conscio del fatto che se in Italia si chiude YouTube e Facebook siamo peggio della Birmania?

D'Alia: Guardi, io non sono per chiudere né Facebook né YouTube: io sono perché Facebook e YouTube rispettino le vittime di mafia, del terrorismo e degli stupri.

A. Gilioli: E se non le rispettano?

D'Alia: Se non le rispettano non possono avere il rispetto dello Stato.

A. Gilioli: Quindi vanno chiusi.

D'Alia: E' evidente.

Ho appena letto questo topic su TW, e data la popolarità di Facebook e Youtube, pensavo che un argomento simile ci riguardava da vicino.

Che ne pensate?
 
Top
ZaRated_RKO
CAT_IMG Posted on 12/2/2009, 19:17     +1   -1




che sicuramente non passerà dato il così tanto successo dei due siti..
 
Top
ICEMAN88
CAT_IMG Posted on 12/2/2009, 19:23     +1   -1




A dire il vero, da quanto ho letto su TW, è già passata al Senato...
 
Top
McMahon-Helmsley Era
CAT_IMG Posted on 12/2/2009, 19:38     +1   -1




A. Gilioli: Lei è conscio del fatto che se in Italia si chiude YouTube e Facebook siamo peggio della Birmania?

D'Alia: Guardi, io non sono per chiudere né Facebook né YouTube: io sono perché Facebook e YouTube rispettino le vittime di mafia, del terrorismo e degli stupri.

A. Gilioli: E se non le rispettano?

D'Alia: Se non le rispettano non possono avere il rispetto dello Stato.

A. Gilioli: Quindi vanno chiusi.

D'Alia: E' evidente.



Direi che non fa una piega..
 
Top
ZaRated_RKO
CAT_IMG Posted on 12/2/2009, 19:43     +1   -1




beh in questo caso sarebbe giusto

ma si sa che ci sono i coglioni che si iscrivono magari ad un gruppo a favore della mafia e poi manco sanno cosa è...
 
Top
Lukmala
CAT_IMG Posted on 12/2/2009, 20:07     +1   -1




Io dico che invece non è giusto. L'intervistatore ha portato più e più esempi di ipotetiche situazioni.

Se io che osno blogmaster voglio tenere un commento che mi insulta e inneggia a qualcosa perchè non posso farlo ? Voglio dire il gestore del blog che è mio e "privato" sono io mica qualcun altro, è come se fosse "casa mia" alla quale però possono far accedere chi voglio e far dire ciò che voglio..
E per uqanto riguarda ai forum faccio un esempio: GioDX da noi si è più volte dichiarato fascista e noi non abbiamo mai cancellato i suoi post. Cos'è allora andremmo oscurati ?

No mi dispiace ma io ste cose non le capisco. Non è possibile che youtube stia a guardare tutti i video che ci vengono uppati sopra così come non è possibile che facebook vada a controllare tutti i gruppi che vengono creati. Questo a meno che non gli vengano segnalati...

No mi dispiace io non sono d'accordo.
 
Top
ZaRated_RKO
CAT_IMG Posted on 12/2/2009, 20:10     +1   -1




aspetta, sono d'accordo per sul fatto che andrebbero "filtrati" quelle situazioni...ma oscurare del tutto il sito sembra ingiusto..
 
Top
Lukmala
CAT_IMG Posted on 12/2/2009, 20:13     +1   -1




Voglio dire, un conto è se ti viene segnalato un video su youtube di gente che picchia un dawn e il gestore di youtube non lo cancella tu allora glie lo puoi contestare e la chiusura del sito potrebbe anke essere giusta, ma se nessuno lo segnala il gestore di youtube cosa ne può ? Cioè deve mettersi a controllare e a guardare tutti i video che ogni giorno vengono uppati su youtube e tutti i video che ci sono già ?
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/2/2009, 20:34     +1   -1
Avatar

Saitama
∙∙∙∙∙∙∙∙∙∙

Group:
TWR Hall of Fame
Posts:
40,003
Simulazioni di Cuadrado:
+638

Status:


CITAZIONE (McMahon-Helmsley Era @ 12/2/2009, 19:38)
A. Gilioli: Lei è conscio del fatto che se in Italia si chiude YouTube e Facebook siamo peggio della Birmania?

D'Alia: Guardi, io non sono per chiudere né Facebook né YouTube: io sono perché Facebook e YouTube rispettino le vittime di mafia, del terrorismo e degli stupri.

A. Gilioli: E se non le rispettano?

D'Alia: Se non le rispettano non possono avere il rispetto dello Stato.

A. Gilioli: Quindi vanno chiusi.

D'Alia: E' evidente.



Direi che non fa una piega..

Non fa una piega ma è come quando in una classe c'è un co***one che fa casino e il resto della classe ne paga le conseguenze.
Ci vuole solo un maggior controllo, ed ovviamente un "ban" a chi si comporta così.
 
-Website  Top
mr.evo
CAT_IMG Posted on 12/2/2009, 20:47     +1   -1




Non penso che sia giusto un oscuramento totale dei due siti, mi sembrerebbe eccessivo ed un attimino dittatoriale, ma sono favorevole ad un controllo o filtraggio da parte dei gestori, è il minimo che devono fare, ma dovrebbe essere sempre stato cosi: proponi un prodotto o un servizio, ne sei responsabile e lo controlli, se lo vuoi far andare aventi in modo giusto, come con una impresa o una attività.

ciao
 
Top
Lukmala
CAT_IMG Posted on 12/2/2009, 20:50     +1   -1




:quoto:

Solo che youtube e facebook sono un po' grandine come imprese e attività, se certe cose non gli vengono segnalate i gestori non è che si possonoo accorgere di tutto...
 
Top
mr.evo
CAT_IMG Posted on 12/2/2009, 20:54     +1   -1




si, puoi avere ragione,senz altro sono molto ampie e diffusissime, ma penso che abbiano un staf adeguato, o una serie di collaboratori utenti, che fungano proprio da segnalatori, almeno cosi' credo..... serebbe la cosa più sensata da fare.


:bye:
 
Top
Lukmala
CAT_IMG Posted on 12/2/2009, 20:56     +1   -1




Ah bè su quello sono d'accordo, sicuramente dovrebbero avere un gruppo di segnalatori... :ahsisi:
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/2/2009, 20:59     +1   -1
Avatar

Buffone del Forum
∙∙∙∙∙∙∙∙∙∙

Group:
TWR Hall of Fame
Posts:
38,524
Simulazioni di Cuadrado:
+366

Status:


:quoto: entrambi i post di evo :ahomg:
 
-Website  Top
ICEMAN88
CAT_IMG Posted on 12/2/2009, 21:50     +1   -1




CITAZIONE (Lukmala @ 12/2/2009, 20:50)
:quoto:

Solo che youtube e facebook sono un po' grandine come imprese e attività, se certe cose non gli vengono segnalate i gestori non è che si possonoo accorgere di tutto...

Vabbè Luk, ma che ci dovrebbe essere un minimo controllo, o quantomeno la supervisione, di ciò che accade, sono d'accordo anche io.

Così come sono contrario alla censura totale.

Misure intermedie. Vie di mezzo. Sembra che non sappiano cosa vogliano dire questi termini...

Bye
 
Top
42 replies since 12/2/2009, 19:12   298 views
  Share